Nell’antica abbazia di San Zeno i riti liturgici erano arricchiti da esecuzioni musicali di particolare solennità. Nell’ XI secolo ad esempio si parla già di cantori e musici con figure dominanti quali Stefano e Adelardo, formatisi presso la Schola della cattedrale. Abbiamo poi notizie di altri musicisti che dalla cattedrale si spostavano per animare la liturgia in San Zeno: Ardizzone (1264 – 81), Alberto (1282 – 89) e Magister Ugolinus artis muxice (1282) il primo musicista laico di cui si ha notizia. L’animazione liturgica nella basilica di San Zeno getta le sue attuali basi nel 1964 quando, su iniziativa di don Aleardo Zecchini che ne fu anche il direttore per quarant’anni, viene fondato il coro parrocchiale.
Nato inizialmente come Schola Cantorum “Lorenzo Perosi” cambia il proprio nome in Schola Cantorum San Zeno Maggiore ed inizia la propria attività in basilica con l’animazione delle principali festività liturgiche.
Il coro, nel suo percorso di studio, ha cantato un vasto repertorio con composizioni di Jakob Arcadelt, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Ludovico Grossi da Viadana, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Antonio Provolo, Johannes Brahms, Lorenzo Perosi, Mario Ferrari, Terenzio Zardini, Antonio Zanon e dello stesso don Aleardo Zecchini. In questo stesso periodo viene istituita anche una sezione di voci bianche.
Nel 2002, alla scomparsa di don Aleardo, l’abate don Rino Breoni affida la riorganizzazione e la direzione della Schola Cantorum al maestro Francesco Pagnoni; con il nome di Coro della Basilica di San Zeno Maggiore ha così inizio un lungo e serio lavoro di indagine musicale che passa dallo studio ed esecuzione di alcuni capolavori del passato a brani contemporanei (come il Viventi Deo di Francesco Bellomi dedicato dall’autore a don Rino Breoni ed eseguito dal coro alla festività del santo patrono).
Nel repertorio, ai nomi di Bach e Mozart si affiancano quelli di Josquin Desprèz, Andrea Gabrieli, Georg Friedrich Haendel, Franz Joseph Haydn e Felix Mendelssohn.
Dal 2009 al 2013 il coro è stato diretto dal maestro Gian Paolo Dal Dosso, già vicedirettore e solista vocale che ha continuato l’attività nel solco della tradizione già diffusa in precedenza.
Dal Settembre 2013 la direzione musicale del coro viene assunta dal Maestro Aldo Piubello che, accanto alla tradizione affermata dai precedenti maestri, introduce elementi che arricchiscono la liturgia con canti che vanno dal Medioevo al periodo barocco, brani spesso di Autori anonimi ma non per questo di minore interesse.
Direttore musicale: Maestro Aldo Piubello
Organista: Maestro Lucio Gugole
Soprani:
- BASSO Tatiana
- BORGHINI Miranda
- DE CARLI Clara
- MARCONI Diana
- TAGLIAVIA d’ARAGONA Tiziana
- TERRANOVA Loredana
- VEDOVELLI Carmen
- VESCOVI Franca
Contralti:
- BALDO Damiana
- BOARINI Elisa
- CHELAK Tetiana
- CONSIGLIO Maria Grazia
- MONDINI Veronica
- PANDOLFI Domiziana
- PERUSI Paola
- POLI Maria Patrizia
- ROHEN GALVEZ Geneviève
- TOPPANO Paola
- ZORDAN Anna
Tenori:
- AMADORI Gabriele
- COMERLATI Giuseppe
- MERICO Salvatore
- PACHERA Flavio
- PICCOLI Germano
Bassi:
- CAPUZZO Giorgio
- CEOLETTA Tiziano
- DI PILLO Carlo
- POSENATO Gian Marco
- ROMAGNOLI Beniamino
Per informazioni riguardo il coro della Basilica di San Zeno, è possibile contattare la signora
Tiziana Tagliavia D'Aragona
Segretaria del coro
Email: tiziana.tagliavia1@gmail.com
Aldo Piubello, diplomato in canto corale nell’82-’84. Diplomato in musica corale e direzione di coro e in organo e composizione organistica con il Maestro Buja presso il Conservatorio di Verona. Si è specializzato con i maestri Langlais, E. Fadini, T. Koopman e con il Maestro Costantini per quanto concerne il clavicembalo.
Il suo repertorio è ora prevalentemente dedicato alla musica rinascimentale e barocca. Svolge attività concertistica, come continuista e solista, collaborando con varie formazioni orchestrali e cameristiche. Collabora stabilmente col gruppo di musica antica “Syntagma” e da anni dirige il coro polifonico “SS.Trinità” col quale, oltre al servizio liturgico, svolge attività concertistica. E’ organista titolare della chiesa Cattedrale di Verona e della Basilica di San Zeno a Verona. Svolge attività didattica presso la scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri di Verona.
Prof. Lucio Gugole
Nato a Tregnago (VR) ha conseguito nel 1995 il diploma in Organo e hermes replica handbag Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “F.E. dall’Abaco” di Verona sotto la guida del M. Umberto Forni.
Nel 2004 si è diplomato in Clavicembalo con il massimo dei voti presso il medesimo Conservatorio sotto l’egida del M. Sergio Vartolo e ha svolto attività di insegnamento musicale all’interno della Scuola Diocesana Santa Cecilia di Verona.
Dopo aver prestato la sua opera presso le chiese di Santa Anastasia, San Giovanni in Valle e Monteforte d’Alpone, è dallo stesso anno organista del coro della Basilica di San Zeno in Verona.
Negli anni 1996/1997 ha partecipato ai corsi di perfezionamento organizzati dall’Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia, conseguendo il diploma di Interprete di Musica Italiana e Tedesca per Organo rispettivamente con i M. Lorenzo Ghielmi e Wolfang Zerer; nello stesso periodo ha inoltre partecipato al corso di Musica Antica in Daroca (Spagna), tenuto dal M. Gonzales Uriol, ed agli stages tenuti dai M. Peter Westerbring (a Camaiore) e Luigi Ferdinando Tagliavini (in Pistoia). Nel 1997 ha collaborato con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal M. Zubin Metha per l’allestimento dell’Opera “Ariadne auf Naxos” di R. Strauss. Nel 1998 è stato premiato al Concorso Nazionale “Franz Tomasin” e al Torneo Internazionale di Musica di Roma ed. 1997/1998 (Diploma d’Onore).
Nel 2000 ha conseguito con il massimo dei voti la laurea in Giurisprudenza presso l’Ateneo di Bologna.
Nel 2001 ha vinto due borse di studio rispettivamente alla fondazione “G. Cini” di Venezia e alla scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo (CN), approfondendo i suoi studi sulla prassi esecutiva del settecento italiano e del barocco in generale, sia all’organo che al clavicembalo, con i M. J. Christensen e L.F. Tagliavini.
- Adeste Fideles
- Astro Del Ciel
- In Notte Placida
- Personent
- Puer Natus
- S'accese Un Astro In Cielo
- Hark! The Herald
- Tu Scendi Dalle Stelle
- Agnus Dei Gounod
- Agnus Dei Zardini
- Alleluia Dal Dosso
- Alleluia Donella
- Alleluia Gabrieli
- Alleluia Hasler
- Amen
- Credo
- Gloria A Una Voce
- Gloria Gounod
- Gloria Lourdes
- Gloria Vivaldi
- Gloria Zardini
- Kirie Eder
- Kyrie Dalitz
- Kyrye Gregoriano
- Sanctus Gounod
- Santo Di Schubert
- Sanctus Anonimo
- Santo Di Zardini
- Tuo E' Il Regno
- Ave Regina Celorum
- Ave Maria Saint Saen
- Ave Maris Stella
- Polorum
- Regina Coeli Lotti
- Regina Coeli Salazar
- Salve Mater
- Col Tramonto
- Ave Verum Gounod
- Ave Verum Mozart
- Manna Discesa Dall'alto Zardini
- O Sacrum Convivium Perosi
- O Salutaris Hostia
- Pane Di Vita Nuova
- Sei Tu Signore Il Pane
- Adoramus Rosselli
- Alle Menschen
- Alta Trinita'
- Alto E Glorioso Dio
- Aspergimi
- Cantate Domino Haendel
- Cunctipotens
- Custodiscimi
- Da Pacem Domine
- Discendi Santo Spirito Schweitzer
- Dolce Signore
- Il Signor T'ha Benedetto
- Inno A S Zeno
- Inno A San Zeno Polifonico
- Jesu Rex Admirabilis
- Laudate Nomen Domini
- Lodate Sempre Dio
- Magna Et Mirabilia
- Nei Cieli Un Grido
- O Capo Insanguinato
- O Dio Dell'universo
- Padre Nostro
- Padre Nostro Padre Buono
- Preconio
- Prendi La Mia Vita
- Salmi Di Pasqua
- Salmo Il Signore È Il Mio Pastore
- Surrexit Christus Praetorius
- Tu Sei Vivo Fuoco
- Victimae Paschali
I nostri video
Qui potrai trovare la playlist contenente le registrazioni del coro di San Zeno.
[fts_youtube vid_count=4 large_vid=yes large_vid_title=no large_vid_description=no thumbs_play_in_iframe=yes vids_in_row=4 omit_first_thumbnail=no space_between_videos=1px force_columns=no maxres_thumbnail_images=yes thumbs_wrap_color=#000 playlist_id=PLmHzhFoDowuRSiWsyKED0RiYZn3GhNlOR channel_id=UC-bInXvI5x13_N77e34cYWw]
Video condivisi da altri canali
Qui sotto potrai trovare materiale audiovisivo riguardante il coro condiviso da altri canali sul web
[fts_youtube vid_count=4 large_vid=yes large_vid_title=no large_vid_description=no thumbs_play_in_iframe=yes vids_in_row=4 omit_first_thumbnail=no space_between_videos=1px force_columns=no maxres_thumbnail_images=yes thumbs_wrap_color=#000 playlist_id=PLmHzhFoDowuTgkGXXni5pEutmhIYoeNnZ channel_id=UC-bInXvI5x13_N77e34cYWw]
Voi condividere anche tu le tue registrazioni sul nostro portale? Allora scrivici tramite la pagina Contatti specificando l'URL YouTube del video: saremo felici di incorporarlo in questa pagina!